ATTREZZATURE ANTINCENDIO
La prevenzione antincendio è una delle molteplici attività che riguarda l’ampio discorso relativo alla sicurezza sul lavoro così come normato nel Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, o D. Lgs. 81/08, ed è strettamente legata ad altre azioni e figure professionali che operano all’interno dell’ambito lavorativo, come dipendenti e/o consulenti esterni, per rendere più sicuro il luogo di lavoro stesso.
E' d'obbligo per il datore di lavoro, redare una valutazione dei rischi, che comprende la valutazione e la prevenzione di un eventuale incendio.
La normativa sulla sicurezza sul lavoro (Testo Unico), prevede corsi specifici per gli addetti antincendio da erogare in base al livello di rischio di un'impresa, il livello di classificazione del rischio incendio, il quale è stabilito in base a determinati aspetti dell'azienda stessa.
Puntosicurezza fornisce una vasta gamma di attrezzature antincendio che può essere suddivisa in:
Accessori per Corsi Antincendio: determinanti nell'addestramento del personale addetto all'emergenza ( Vasche per addestramento, Macchina del fumo, ecc…)
Attraversamenti per Muro Tagliafuoco: disponiamo di una vasta gamma di prodotti per la protezione degli attraversamenti sia su parete in muratura, sia su pareti leggere. In ogni edificio esistono canali sotterranei, cavi elettrici, sistemi di comunicazione, tubi di plastica o metallici che attraversano pareti o solai tagliafuoco. Una volta che un muro o un solaio è stato attraversato, perde le sue caratteristiche di tenuta ed isolamento in quanto si creano aperture che permettono il passaggio di fiamme e fumi, per quanto localizzati. Ogni comunicazione tra un comparto antincendio e l'altro si definisce attraversamento, sia esso "tecnologico" come ad esempio le canalette, le tubazioni, le passerelle, i pluviali, le canalizzazioni per condizionamento o estrazione ecc…, sia esso "strutturale" come i giunti strutturali, i giunti di dilatazione, ecc… Lo scopo del trattamento dell'attraversamento, quindi, è quello di adeguare la resistenza al fuoco dell'apertura a quella dell'elemento di compartimentazione al fine di costituire una barriera passiva che impedisca la propagazione dell'incendio.
Corsi e Manuali: una vasta selezione di corsi e manuali, ricchi di documenti, immagini e materiale interattivo, indispensabili per un'adeguata formazione professionale.
Impianti di Rilevazione – Antincendio: una categoria che comprende tutta quella serie di componenti degli impianti di allarme incendio, in grado di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all'interno di un edificio o altra infrastruttura. Si tratta maggiormente di apparecchiature elettroniche che rilevano la presenza di fumi o di variazioni di calore o di principio d'incendio, in base ai fenomeni fisici connessi allo sviluppo dell'incendio. Essi trovano largo impiego soprattutto in ambienti industriali, complessi alberghieri, centri commerciali, strutture sanitarie, enti pubblici, ecc…
Evacuatori di Fumo: permettono un naturale sfogo verso l'esterno ai fumi d'incendio e al calore. Facilitano lo sfollamentodelle persone presenti nell'edificio, l'intervento dei vigili del fuoco, e riducono il rischio di collasso delle strutture portanti, dovuto all'azione dei gas caldi. Attraverso la loro efficienza e funzionalità, rappresentano una reale garanzia di corretta applicazione delle norme vigenti in materia di antincendio
Segui le Social Page!
Condividi il contenuto sui social!