Fornitore Spasciani

Home » Fornitore Spasciani

Fondata nel 1892 da Riccardo Spasciani, tra i primi ad intuire l’importanza di prevenire gli infortunio sul lavoro, l’azienda ha preso le mosse da un laboratorio nel cuore della vecchia Milano.

Una rapida e costante crescita ha poi segnato lo sviluppo della Spasciani richiedendo il trasferimento in vari stabilimenti prima di approdare nella sede di Baranzate dove l’azienda è rimasta per 46 anni per poi trasferirsi nel 2008 nell'attuale moderno stabilimento di Origgio.

La Spasciani si è sempre impegnata nello sviluppo tecnologico dei prodotti attraverso l'impegno diretto nella ricerca applicata al settore. Già negli anni trenta infatti è attivo un attrezzato laboratorio chimico-fisico per lo studio ed il collaudo dei filtri antigas. In quel periodo prebellico era molto sentito il problema della protezione civile, e la Spasciani metteva a disposizione le proprie installazioni per dimostrazioni ad un vasto pubblico. Proprio il laboratorio è ancora oggi un vanto della SPASCIANI e rappresenta il cuore della azienda. È qui che tutti i prodotti vengono sviluppati e poi controllati secondo severe normative e con sofisticate attrezzature.

Spasciani ha sempre applicato le tecnologie più moderne via via disponibili e sin dai primi anni 80 utilizza per la sua progettazione sistemi CAD CAM.

Le procedure di collaudo che riguardano la totalità prodotti sono severissime e si avvalgono di attrezzature specialmente concepite, in alcuni casi potendo essere condotte sul 100% dei pezzi come nel caso dei filtri antipolvere, in altri a campione in caso di prove distruttive.

Nel lungo periodo storico attraversato caratterizzato da guerre e rivoluzioni, la Spasciani ha prodotto anche materiali di protezione NBC come le maschere militari e gli occhiali per i soldati della Prima e Seconda Guerra Mondiale e delle guerre coloniali dei primi anni del secolo XX.
La Spasciani è ancor oggi fornitrice del Ministero della Difesa Italiano.

Nei primi anni del secolo XX vengono prodotte le maschere antipolvere per quello che a quel tempo era il maggior pericolo per i lavoratori: la Silicosi. Negli anni trenta vennero poi realizzati i primi autoprotettori ad ossigeno per uso minerario e pompieristico utilizzati addirittura come materiale di salvataggio sul mitico transatlantico Rex, vincitore del Nastro Azzurro nel 1933, epigoni degli attuali autorespiratori ad aria compressa

Durante la sua ultracentenaria attività, la Spasciani ha meritato molti riconoscimenti alle più importanti mostre di settore in Italia ed all’estero. Tra i più antichi ricordiamo la Menzione alle Esposizioni riunite di Milano (1894), il Diploma e Medaglia d’Argento all’Esposizione di Brescia (1904), le Medaglie d’Oro dell’Esposizione Nazionale di Milano (1905 e 1906) il Gran Premio dell’esposizione sociale di Roma (1911) e il Diploma dell’esposizione di Bruxelles (1925).

Tutti questi riconoscimenti sono ora sostituiti dai certificati di omologazione CE che attestano la rispondenza dei prodotti alle norme e alle direttive europee applicabili.

Sin dal 1995 SPASCIANI è certificata ISO 9000.



Segui le Social Page!
Facebooklinkedin

Condividi il contenuto sui social!
Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
PuntoSicurezzA Azienda certificata
Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane
Servizi e Prodotti Puntosicurezza Srl

Per qualsiasi informazione contattaci allo 0575 380 106 o scrivi ad info@puntosicurezzaar.com